Partiamo dal presupposto che la scelta del materiale e del materassoè una questione soggettiva, infatti ne esistono di diversi tipi con diverse rigidità.
Il “tipo” perfetto nonesiste, quindi, di solito,la scelta viene fatta in base ad alcuni “parametri” (il peso, la posizione del sonno preferita,la temperatura ambientale) e allacomoditàpersonale.
Ora ti spiegheremo cosa c’è da sapere prima di acquistarne uno.
Quali sono le tue abitudini?
Ogni persona è diversa e ognuna ha abitudini diverse. Per chi dorme in posizione supina, quindi è steso sulla schiena, un materasso più rigido che dia il giusto sostegno alla colonna vertebrale potrebbe essere la scelta che fa per te.
Oppurec’è chi dorme su unfianco, queste persone possono invece optare per un materasso meno rigido, che permetta alla spalla di sprofondare un po' per consentire una posizionepiù confortevole. Anche il peso corporeoèmolto importante perché in base a quello persone diverse hanno bisogno di sostegni differenti.
Le persone più pesanti, per esempio, necessitano dimaterassi più rigidi.
Chi è di corporaturaesile ha invece bisogno di un materasso più flessibile, sul quale il corpo possa aderire bene.
Dovete prendere un materassomatrimoniale ma tu e il tuo partner avete un peso diverso?
Invece che optare per un unico materasso che delinei unavia di mezzo tra ivostre diversibisogni, poteteprediligere per due materassi singoli che abbiano però diversilivelli di rigidità, così che entrambi avrete il corretto supporto mentre dormite.
Che cos’è il lattice?Il lattice è un'emulsione naturale ricavata dalla pianta della gomma, usata come composto primario per la realizzazione di materassi.
Può essere anche sintetico ed esistono modelli composti da un miscuglio di lattice naturale e sintetico. I materassi di questo materiale offrono di solito un sostegno abbastanza rigido, ma al contempo sono molto flessibili e si adattano ai contorni, distribuendo la pressione del corpoin modo equo.
Questi modelli sono ideali per chi si muove molto mentre dorme, perché il lattice assorbe efficacemente e rapidamente i movimenti del corpo, favorendo un sonnorilassante e ininterrotto. Per le persone che soffrono di allergie respiratorie e/o asma, un materassodi questo tipo, è la scelta migliore. Comecontroperò alcune personepotrebberoavereun'allergia specifica proprio al lattice, che in questi casi va evitato categoricamente. In generale questi materassi sono parecchiopesanti.
Questo materialeha unacircolazione dell'aria inferiore agli altri materiali, quindi il calore corporeo tende a rimanere “imprigionato” nel materasso, il che li rende perfetti a persone freddolose o a climi rigidi.
Al mattino il letto va molto ben aerato per far asciugare l'umiditàacquisita di notte, è un materiale molto flessibile, che permette una equa distribuzione della pressione durante il riposo.
Si adatta facilmente ai contorni del corpoed è ideale anche per le persone esili, rendendo meno frequenti i movimenti nel sonno; tuttavia il materassonon è molto veloce a riadattarsi alle nuove posizioni.
In definitiva: si adatta bene alla forma del corpo, ma ci mette del tempo a riacquisire la forma originaria. I materassi in memory foam sono solitamente un po’ più leggeri degli altri, il che li rende più maneggevoli da trasportare e maneggiare.
Sono i materassi più tradizionaliche esistono e quelli che (probabilmente) avevi anche tu quando eri piccolo. Il materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità. Le molleconsentono una buona aerazionee rendono questi materassi in genere adatti a chi suda molto e vive in aree molto calde d'estate.
Sono spesso a molle “insacchettate”: le molle cioè sono singolarmente inserite in un sacchettino di tessuto, che evita “frizioni” tra le molle. Si adattano bene alla pressione del corpo, il che li rendeottimi per tutti i pesi(anche per le persone più robuste). Se viene aggiunto uno strato di memory in superficie questo conferiràun maggior comfort e calore.
Avete deciso quale materiale fa per voi? Venite a trovarci in via Claudio Monteverdi 10 a Ferrara.