Cambiare con regolarità le lenzuola nei letti con materassi a molle è fondamentale. Sulla biancheria si accumulano polvere, sudore, peli di animali e residui di prodotti cosmetici che facilitano il proliferarsi di funghi e batteri.
I germi possono moltiplicarsi e mantenersi sulle superfici delle nostre abitazioni per mesi e il letto è il nido per eccellenza per i microrganismi. Proprio per questo motivo è necessario igienizzare con prodotti disinfettanti periodicamente la biancheria.
Si stima che non lavando le lenzuola per oltre un mese, queste possano contenere dai 5 ai 18 diversi ceppi di batteri.
Mantenere le lenzuola pulite è fondamentale per qualsiasi tipologia di materasso: in lattice naturale, memory foam e nei materassi a molle.
Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino con la pelle arrossata? I microbi presenti nella biancheria possono esacerbare dermatiti e problemi respiratori.
Per essere sicuri di non riposare tra cumuli di batteri, il consiglio è quello cambiare le lenzuola almeno una volta ogni 9-10 giorni di inverno e almeno una volta ogni 7-8 giorni d’estate.
In ogni caso è importante non andare mai oltre le due settimane.
Il cambio di biancheria è consigliato ancora più frequentemente in caso si dorma senza indumenti, con le lenzuola direttamente a contatto con la pelle.
Quali sono ulteriori accorgimenti che posso prendere per eliminare i microbi?
Mettere in lavatrice soltanto le lenzuola, evitando di inserire la biancheria insieme ad un carico di altri vestiti ed, in particolare, con asciugamani.
Impostare il programma di lavaggio con temperatura maggiore ai 50 °C. Importante però ricordarsi di guardare l’etichetta poiché alcune tipologie di tessuto si deteriorano ad alte temperature.
Lasciare asciugare le lenzuola all’aria aperta e non riporle ancora umide in luoghi chiusi come armadi o cassetti.
Archiviare la biancheria da letto che si utilizza durante l’inverno in appositi sacchetti sottovuoto.
Prediligere biancheria in tessuti naturali e traspiranti come cotone o lino evitando tessuti sintetici come poliestere e rayon.
Utilizzare l’aspirapolvere e lasciare all’aria il materasso, almeno una volta ogni sei mesi in caso di materassi a molle.
Lavare i pigiami che si indossano durante il sonno almeno una volta a settimana d’estate e almeno una volta ogni 10 giorni d’invero.
Al mattino, lasciare la finestra aperta per far ricircolare l’aria.
Non rifare il letto immediatamente dopo essersi alzati e lasciarlo “sfatto” per qualche ora in maniera che le lenzuola rimangano esposte all’aria. In questo modo si evita di racchiudere l’umidità tra lenzuola e coperte e non si crea un microclima adatto allo sviluppo di microorganismi.
Coricarsi a letto preferibilmente dopo aver fatto la doccia o almeno essersi lavati bene le mani e piedi. Questo eviterà che il sudore, i residui della pelle e sporco si accumulino tra le lenzuola favorendo la proliferazione dei batteri.
Grazie a questi consigli sarete in grado di mantenere la biancheria sui vostri materassi a molle perfettamente pulita e priva di germi, acari, polvere e sporco.