La testiera è uno degli elementi che vengono meno considerati al momento dell’acquisto del proprio letto. Questa però è una parte importante sia sotto l’aspetto estetico che funzionale. È infatti molto visibile e contribuisce a dare carattere, espressione e stile al letto. Può essere realizzata in diversi modi, da stili semplici a più complessi e caratteristici, realizzati con vari materiali, forme e colori.
Noi di Marchetti Materassi di Ferrara lo sappiamo bene e per questo ci impegniamo a realizzare testiere del letto imbottite su misura con le quali personalizzare la camera da letto e donare un aspetto particolare alla propria stanza.
La scelta della giusta testiera dipende dal proprio gusto personale! Potrà rispecchiare lo stile della casa oppure discostarsi totalmente e presentare un look del tutto diverso.
A cosa serve davvero la testiera del letto?
La testiera del letto, come abbiamo detto, è un elemento di decorazione molto importante, ma possiede anche delle funzioni specifiche. Se ad esempio desideriamo rilassarci a letto leggendo il nostro libro preferito o guardando la TV, possiamo utilizzare qualche cuscino e appoggiarci comodamente alla testiera, che farà da supporto per la schiena ed eviterà spiacevoli indolenzimenti.
Una seconda funzione fondamentale della testiera è quella d’isolare il letto dall’umidità proveniente dai muri. Durante la notte infatti, specialmente d’inverno, per via dell’umidità presente nell’aria si può creare della condensa che porta alla formazione di muffe e funghi. Questi, a lungo andare, possono far insorgere disturbi respiratori che inficeranno sulla qualità del nostro sonno e della nostra salute. La testiera si rivela quindi un elemento fondamentale.
Questo elemento funge inoltre da protezione per il muro. È normale infatti che nel compiere le nostre azioni quotidiane, rischiamo di graffiare, segnare o macchiare i muri di casa. La testiera aiuta a separare il letto dal muro della stanza, evitando così che respiro, sudore e starnuti rovinino l’estetica della stanza e inficino sull’igiene.
Tipologie di testate per il letto
Di testate per letti ne esistono di vari tipi, dalle più complesse alle più semplici. Possono essere realizzate ad esempio riutilizzando vecchi materiali adeguatamente trattati e decorati, come vecchie finestre in legno verniciate, antiche strutture in ferro oppure decorazioni in stoffa colorata e ricamata.
Il tutto dipende dal tipo di stile che vi piace, sia esso shabby chic, etnico, classico, moderno o qualsiasi altro.
Se però non avete tempo da dedicare alla ricerca di una testiera personalizzata, potete scegliere di acquistare un letto già munito della sua personale. Sono molti i modelli di reti per letto che già possiedono la testiera integrata.
Testate letto imbottite
Marchetti Materassi a Ferrara, realizza testate imbottite con le quali personalizzare la vostra camera da letto, in vari colori, forme e dimensioni, secondo le richieste del cliente.
Questo tipo di testate, oltre ad essere altamente decorative, sono anche molto comode e morbide, perfette per appoggiarsi mentre ci si riposa leggendo un libro, ascoltando musica o guardando la propria serie TV preferita.
Possono essere realizzate con materiali vari, come pelle o eco pelle per donare un tocco ricercato e di stile, oppure con forme classiche e squadrate per un letto in stile minimal.
Queste testate sono l’ideale per creare un’atmosfera confortevole e contemporanea, dal look attuale e moderno, che renderà la vostra stanza calda e molto accogliente. Dai colori più accesi a quelli più classici, dalle stoffe più semplici a quelle più pregiate, potrete donare un aspetto elegante, ricercato o più semplice ed estremamente moderno! Insomma, basterà lasciare libero sfogo alla vostra creatività!
Marchetti Materassi a Ferrara, realizza testiere imbottite e personalizzate secondo le richieste dei clienti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni e preventivi compilando il nostro form, siamo a completa disposizione per eventuali chiarimenti!